Congruenza

Attraverso il Metodo Omega Healing si lavora con la mente conscia e inconscia. La nostra mente può essere rappresentata metaforicamente come un iceberg costituito da una parte emersa visibile e di cui sono consapevole e da una parte immersa molto più grande che non riusciamo “normalmente” a vedere e a esserne consapevoli.

La parte conscia è la parte emersa e contiene in nostri pensieri consci, le decisioni e la volontà.

E’ costituita da ciò che vediamo, da ciò di cui ora siamo consapevoli.

La mente inconscia è l’85% dell’iceberg e si trova sotto la superficie.

La mente inconscia è la parte invisibile ma è anche la parte più importante che controlla il nostro corpo e la nostra vita: è il nostro pilota automatico (le nostre abitudini), la struttura emozionale delle nostre reazioni, la nostra auto-immagine e i nostri meccanismi di sopravvivenza, di nutrimento, di lotta, fuga o inibizione.

 

“Rendi consapevole l’inconscio, altrimenti sarà il tuo inconscio

a governare la tua vita, e tu lo chiamerai destino”

(Carl Gustav Jung)

 

CARATTERISTICHE DELLA MENTE

 

  • Quando ci mettiamo in testa un’obbiettivo per esempio, lo facciamo a livello conscio la maggior parte delle volte c’è sempre qualcosa che ci indebolisce, ostacola e che ci mette i bastoni tra le ruote.

  • Se la mente inconscia non accoglie il nostro obbiettivo tende a sabotarci, indebolendoci fino a farci smettere di perseguirlo.

  • Se la mente inconscia non vuole qualcosa, vincerà sempre!

  • La mente inconscia vuole mantenere le cose come stanno (lo status quo, zona di comfort): odia i cambiamenti e le novità.

  • Tutti noi quindi siamo per lo più intrappolati nella nostra mente inconscia all’interno di quella che viene chiamata Zona di Comfort (Comfort Zone), anche se in quella zona non siamo così felici e soddisfatti e magari sottilmente soffriamo ogni giorno.

Ogni volta che decidete consapevolmente di fare qualcosa, è molto facile che la vostra mente inconscia cerchi di sabotare i vostri sforzi!

La parte sopra dell’iceberg (conscia) della mente vuole andare verso un’obbiettivo, per esempio verso la Perdita Peso e il tuo Peso Forma, la parte sotto dell’iceberg (inconscia) più forte tenderà a riportarti alla tua zona di comfort mantenendo il tuo peso attuale.

Ciò che rende unico e speciale questo Metodo è proprio nell’aiutarvi a raggiungere il tuo Benessere Migliore ottenendo la congruenza tra le due menti sullo stesso obbiettivo, qualunque esso sia: personale, sportivo, di salute, di performance, di benessere, di peso, ecc.

Solo così l’Iceberg può spostarsi e andare verso la direzione voluta.

Solo nello stato di congruenza riusciamo a ottenere un Risultato.

 

Tutto questo viene chiamato da noi CONGRUENZA, cioè allineare la volontà conscia a quella inconscia per farle lavorare insieme

iceberg-inconscio-freud-628x362Una delle cose fondamentali che si fanno all’inizio del Metodo OMEGA HEALING è allenare la persona affinchè si prenda completamente la responsabilità del proprio Percorso di Miglioramento personale per ottenere ciò che vuole in uno Stato di Benessere ottimale sia a livello conscio che a livello inconscio, questa parte del Metodo si chiama “Congruenza”, allineare la volontà conscia a quella inconscia per farle lavorare insieme.

Innanzitutto, vuoi Veramente Migliorare il tuo Benessere?

La tua Mente Conscia e Inconscia sono d’accordo?

COME SCOPRIRLO?

CONTATTAMI!

Omega Coach Official Page

Mindful